La stella marina, così come le conchiglie, è stata da sempre utilizzata dai primi uomini come ornamento o portafortuna. E pur essendo di una bellezza oggettiva, scoprendo la leggenda della sua nascita, ne resterete ancor più affascinati.
Tutto per Amore
Nell’antica Grecia, in un luogo imprecisato, viveva un giovane pescatore perdutamente innamorato di una ragazza bellissima, ma già promessa all’uomo più ricco della città.
Il giovane l’amava di un amore dolce e puro. A niente erano valse le sue esternazioni d’affetto dal momento che lei voleva solo una vita agiata che il povero pescatore non poteva darle.
Così Poseidone, dio del mare, mosso a compassione da tanta profondità d’amore e dalla disperazione del giovane, decise di aiutarlo.
Il dio spense tutte le stelle del cielo e ne fece cadere una moltitudine nel mare, sbizzarrendosi in dimensioni e colori.
L’Amore trionfa
Il giovane chiese alla sua amata di raggiungere la spiaggia il giorno seguente.
Conoscendo i frivoli pensieri della giovane, altre divinità decisero di unirsi a Poseidone e si tuffarono nei sogni di lei, convincendola che andare all’incontro le avrebbe portato immensa ricchezza.
In riva al mare, la ragazza rimase colpita nel vedere il giovane pescatore, bellissimo nel suo vestito bianco, che le si avvicinava.
Appena furono l’uno di fronte all’altra, lui aprì la sua mano e da lì uscirono migliaia di bellissime stelle marine.
L’amata rimase così colpita dal gesto romantico che i dubbi e le vanità svanirono per lasciare posto all’Amore, unica e sola ricchezza dell’essere umano.
Simbolo
Da allora si pensa che le stelle marine siano un messaggio degli dei per gli uomini e che possano donare, a chi le possiede, un’immensa fortuna.
Per questo motivo è diventato un amuleto per l’inizio di nuovi progetti e simbolo inconfutabile di puro amore.
Una leggenda in più
Un’altra leggenda, un po’ più moderna ma altrettanto bella ve la racconto con un video. Buona visione…