Esperienza di ceramica
-
Creare un souvenir con argilla
Crea un vaso al tornio a Giardini Naxos - Taormina
L’argilla o terra del vasaio, fin dall’antichità, veniva modellata per farne dei vasi ed altri oggetti di uso quotidiano.
L’argilla veniva lavorata a mano, cotta in forni speciali che raggiungevano alte temperature (fino a 900°C) per diventare terracotta: resistente ed impermeabile.
A Giardini Naxos erano presenti moltissime fornaci e le bellissime creazioni del periodo greco si possono ammirare al museo del Parco Archeologico.
Crea un vaso al tornio Giardini Naxos: in cosa consiste
L’esperienza inizia con un’introduzione di benvenuto nel quale verrà presentata l’argilla ed il tornio che si userà per modellarla.
Verrà spiegato come preparare il panetto e quali sono i movimenti principali per formare un vaso, un bicchiere, un piatto e così via.
E’ possibile alternare momenti di libera espressione per la creazione di oggetti in argilla utilizzando solo gli strumenti e la propria fantasia a momenti di lavorazione dedicata al tornio.
Il tornio è talmente semplice e divertente da usare che anche i bambini in pochi minuti riescono a muoversi con abilità. Provare per credere!
Infine, in completa autonomia, imparerete a modellare l’argilla e a realizzare con dei semplici movimenti quello che desiderate.
Sarete per circa 2 ore immersi in una tecnica molto antica ed efficace che ha accompagnato l’uomo e la sua necessità di costruire oggetti di uso quotidiano in breve tempo.
Vi sorprenderete di quanta bellezza possiate creare dalla semplice “terra”.
Non tutti potranno dire di aver realizzato con le proprie mani degli oggetti di ceramica in ricordo del viaggio in Sicilia.
Le lezioni di ceramica si svolgono all’interno del nostro negozio di souvenir BluArte.
Vengono forniti tutti gli strumenti ed il materiale per lavorare in autonomia.
Si usufruirà dell’aiuto e della supervisione della maestra ceramista:
Dott.ssa Stefania Alberici.
Inoltre, durante l’esperienza verranno scattate delle foto per vostro uso esclusivo per avere così un bel ricordo da condividere.
Prezzo 85 euro / persona
Partecipanti Fino a 20 persone
Durata circa 2 ore
Introduzione al materiale (argilla). Distinzione delle diverse tecniche utilizzate. Scelta dell’oggetto di argilla da realizzare. Creazione libera con la supervisione della maestra ceramista.
BREAK Dopo la prima ora dall’inizio dell’esperienza è prevista una pausa con bevanda e snack
Corso di decorazione ceramica
Prezzo 85 euro / persona
Partecipanti Fino a 20 persone
Durata 1 ora e 30 min
Introduzione all’uso degli smalti. Distinzione delle diverse tecniche utilizzate per la decorazione. Scelta dell’oggetto da smaltare. Sviluppo di un bozzetto (su carta) del disegno da realizzare. Decoro dell’oggetto, con la supervisione della maestra ceramista.
Corso di decorazione ceramica
ANTICA GRECIA
Prezzo 135 euro / persona
Partecipanti Minimo 2 persone
Durata 1 ora e 30 min
Introduzione all’uso degli smalti. Distinzione delle diverse tecniche utilizzate per la decorazione. Scelta dell’oggetto da smaltare. Sviluppo di un bozzetto (su carta) del disegno da realizzare. Decoro dell’oggetto, con la supervisione della maestra ceramista.
NOTA IMPORTANTE
Gli oggetti che vengono creati nei corsi di ceramica sono consegnati, a chi li richiede, nello stato di fatto.
Per la cottura dell’oggetto si considera un ulteriore supplemento da corrispondere al momento della conclusione del corso. NB: Non verranno prese in considerazione richieste effettuate dopo le 24 h dalla conclusione dell’esperienza. I materiali lasciati in negozio verranno immancabilmente distrutti.
Mentre per la spedizione dei vostri oggetti verranno valutati, a conclusione dell’esperienza, i tempi e i costi che sono interamente a carico del cliente.
Inoltre, per trovare l’ispirazione e creare oggetti originali potrete vedere i nostri video su Fb
In ultima analisi, per avere più informazioni inerenti le pubblicazioni dell’arte greca o l’arte siciliana nella storia, consultate il sito di edizionikalos